Anno nuovo vita nuova, da gennaio mi rimetto in forma…
Quante volte abbiamo utilizzato queste frasi per iniziare un cambiamento? Poi come è andata a finire davvero?
In questo articolo ti darò qualche rapida informazione per una ripresa equilibrata e alcuni consigli per mantenere alta la motivazione.
Innanzitutto datti un primo obbiettivo: la strada sarà lunga e tortuosa l’importante è non perdere mai di vista dove vuoi arrivare.
Monitora i progressi, a periodi prestabiliti fai un controllo del percorso che hai fatto e di quello che dovrai fare: prenditi 2 minuti e fatti questa domanda: sto andando nella direzione giusta?
I due elementi chiave
Ad ogni modo passati i bagordi, per rimettersi in carreggiata dopo il periodo natalizio, devi agire fondamentalmente su 2 aspetti: una regolare alimentazione e allenamento costante.
Dieta equilibrata
Cerca di tornare ad avere un alimentazione regolare, eliminando cibi troppo elaborati che sono più difficili per il corpo da smaltire, magari già sovraccarico da recenti abbuffate.
Un occhio di riguardo alle porzioni e inoltre bevi molta acqua, aiuterà molto a liberarti dalle tossine.
Per un controllo alimentare specifico affidati sempre a dei professionisti della nutrizione, contattami pure per sapere quali sono i miei colleghi di riferimento.
Allenamento
Se hai mantenuto un allenamento costante anche nel periodo di lockdown, probabilmente hai già tutte le conoscenze per affrontare nel migliore dei modi questo inizio anno, sai che il lavoro di tonificazione va combinato con l’allenamento aerobico (dai un occhio a questo mio precedente articolo su come dimagrire velocemente grazie alla corsa lenta).
Se riprendi ora da zero, la parola chiave deve essere “gradualità”.
Il corpo, appesantito, va rieducato allo sforzo. alterna del lavoro a corpo libero con qualche breve sessione cardio…ricorda che oltre alla corsa, alla camminata, alla bicicletta, ci sono altri modi per alzare la frequenza cardiaca. Contattami pure per avere una programmazione specifica per le tue esigenze.
Ultimo suggerimento: riscaldamento, mobilità, defaticamento
Siamo ancora in inverno, la temperatura all’aperto non è ancora mite, ricorda di non trascurare un buon riscaldamento e una buona dose di mobilità (dai un occhio alla mia sezione mobility program presente nel sito). È perfetta anche per allenamenti specifici e come cooldown.