Massima evoluzione delle performance
Il Functional Training è senza dubbio la massima evoluzione della performance fisica orientata alla massima efficienza sportiva e non solo.
Per Allenamento Funzionale si intende una tipologia di movimenti che permettono al nostro corpo di migliorare la sua performance fisica nelle varie situazioni richieste, sia in ambito sportivo che nella vita quotidiana.
Un allenamento funzionale porta sicuramente a risultati concreti e ha delle caratteristiche ben precise:
- multi planarità, ovvero coinvolge più piani di lavoro;
- multi articolarità, coinvolge più articolazioni contemporaneamente;
- centralità del controllo, alla base c’è un “core-control”;
Functional training: allena il tuo corpo
Un allenamento funzionale sviluppa simultaneamente tutti i parametri indicati e allena tutte le capacità condizionali: forza, rapidità, resistenza, flessibilità e mobilità articolare.
Un altro principio su cui si basa il funzionale è che il corpo nei sui movimenti o nelle sue posture si comporti come un’unica struttura e va allenato come tale.
Nella sessione di allenamento non si divideranno quindi i gruppi muscolari ma li si fanno lavorare in sinergia.
Alcuni esercizi possono essere a carico naturale oppure con l’utilizzo di attrezzi specifici come TRX, kettlebells, medball… con il beneficio però di ottenere un corpo tonico, forte, esplosivo, in una parola: atletico.
Il fisico asciutto e tonico che si costruisce è la risposta del nostro organismo all’allenamento che si sta eseguendo.
Strutturare una lezione di functional training non è una cosa immediata e presuppone alcune conoscenze tecniche specifiche, il rischio è quello di mettere insieme soltanto degli esercizi a caso, senza criterio.
Per questo motivo rivolgersi a un professionista è fondamentale: non esitare a contattarmi per maggiori informazioni.